Come anticipato, abbiamo pensato di confrontarci con tutti i colleghi tramite un sito internet (www.manifestounione.it) e, in considerazione della pandemia, con una serie di webinar su Zoom. La volontà è quella di giungere ad un documento programmatico, condiviso da tutti i Segretari, da sottoporre al congresso che individuerà il nuovo Segretario Nazionale.

Giovedì scorso si è svolto il primo incontro e i temi trattati sono stati:  Il ruolo e le modalità di nomina e di cessazione dell’incarico. L’organismo di governo della categoria. La partecipazione di circa cento colleghi, per essere il primo incontro, la riteniamo ottima.

Dopo una prima parte della riunione in cui è prevalso “un atteggiamento timido”, dovuto probabilmente alla novità del mezzo, sono giunti spunti, suggerimenti, sono state poste domande intelligenti, si sono fatte riflessioni interessanti.

Molto positiva è stata la continuità dei collegamenti, essendo rimasto inalterato il numero dei partecipanti per tutta la durata dell’incontro. Raccogliendo l’invito dei colleghi ad aumentare le occasioni di incontro, anche di natura professionale, abbiamo organizzato un webinar di confronto professionale martedì 18 gennaio 2022 alle ore 21 sul tema delle nuove indennità per gli amministratori locali. Nel corso del webinar ci si confronterà sulla nuova normativa introdotta dalla Legge di Bilancio 2022 che pone alcuni dubbi interpretativi, in ordine alla decorrenza ed alla misura degli incrementi, al contributo dello Stato per la copertura della spesa, alla competenza ad adottare i provvedimenti di aumento del valore delle indennità e all’applicabilità degli aumenti ai gettoni di presenza dei consiglieri (qui tutte le informazioni per partecipare).

Continueranno, ovviamente, anche gli incontri programmati destinati alla definizione della linea sindacale. Siamo sicuri che saranno utili a tutti per discutere e fornire il vostro prezioso contributo. Le serate saranno anche l’occasione per sottoporre nuovi temi da inserire nel documento programmatico, per scambiarci idee e impressioni. Alla fine avremo un documento programmatico che sarà il frutto dell’intera categoria, la nostra categoria, la grande categoria dei Segretari Comunali e Provinciali. Vi salutiamo con il programma dei prossimi incontri, che si svolgeranno sempre il giovedì alle ore 21: 

Nei giorni antecedenti agli incontri vi forniremo le indicazioni per partecipare.

Un Manifesto per l'Unione